07 Maggio 2021

Am Flora Buggiano, battuta 3-1 in trasferta una caparbia Blu Volley

20-04-2021 09:29 - News Campionato Serie C
Si conclude la prima fase con due certezze: il Buggiano ha risorse infinite e la Blu Volley da inizio stagione è un'altra squadra
Si conclude con una vittoria per 3-1 in casa della Blu Volley la prima fase dell'Am Flora Buggiano di Puccini. Dopo il set iniziale vinto abbastanza agilmente dalle gialloblu, nel secondo parziale si è spenta la luce e le ragazze di Torracchi hanno sfornato un'interessante pallavolo che ha permesso loro di pareggiare i conti nel set. La Blu Volley mantiene il trend anche nel seguente parziale dove però ad una partenza sprint fa seguito un calo che porta il Buggiano a vincere a 20 il parziale. Solita cosa nell'ultimo set quando Falseni e compagne mantengono le distanze dalle padroni di casa e portano a casa set, partita e tre punti.

BLU VOLLEY QUARRATA-AM FLORA BUGGIANO 1-3 (16-25; 25-16; 20-25; 19-25)

QUI BUGGIANO
Dopo circa due mesi riecco la vittoria in trasferta per il Buggiano, che ritrova una soddisfazione che mancava dal match contro l'Aglianese di fine febbraio. La doppia batosta subita a Prato e il Covid aveva rallentato la corsa di coach Puccini che da primo indiscusso si è dovuto “accontentare” al termine della prima fase della seconda piazza. Davanti all'Am Flora solo quel Viva Volley della storica Rosellini, capace di perdere soltanto una sfida senza racimolare punti, quella del Palaspadoni. In casa del Delfino Pescia infatti per la squadra di Nuti era arrivato quel punto che bastava per confermarsi in testa, perdendo 3-2.
Gli infortuni non hanno certamente aiutato il rientro in campo per le buggianesi che hanno dovuto fare a meno della regista Goretti, della centrale Bettaccini e delle due bocche da fuoco Maccioni e D'Annibale. La sfida del Palamelo infatti ha dimostrato che appena Buggiano ha aumentato la percentuale degli errori ed è calata l'intensità il punteggio ha favorito le locali. Quando la squadra però ha giocato con attenzione anche chi si era messo poco in luce come Nishaj e Mastroberti e le debuttanti Calistri e Innocenti non hanno sfigurato e i parziali del terzo e quarto set hanno testimoniato come Buggiano possa attingere volentieri anche dalla panchina.

QUI BLU VOLLEY
Parecchio rammarico per il terzo set per la banda-Torracchi che dopo un bel parziale costruito in battuta da Lelli è calata fino a perdere il set e un po' il bandolo della matassa. Arrivare al quinto sarebbe stata per Baldi e compagne una grandissima iniezione di fiducia per una squadra nettamente cambiata. Emblematica la differenza dell'attenzione rispetto a qualche mese fa dove era molto difficile arrivare anche a punteggi alti. Oggi invece, così come da qualche gara a questa parte, la squadra ha saputo ribattere colpo colpo e sfoderare fondamentali interessanti. Pazzesco il secondo parziale, forse il migliore stagionale, costruito dalle mobiliere: mani fuori, muro e attacchi precisi hanno dimostrato il cambiamento di tendenza. Restano sì sempre le “ataviche” lacune, come le definisce da tempo coach Torracchi, come la ricezione e il muro, apparso quest'ultimo comunque in miglioramento. Proprio Torracchi ha saputo i dare un'anima e un gioco interessante a questa formazione iniziata a guidare proprio a ridosso d'inizio campionato con il cambio sulle panchine tra la B e la C. Le ragazze hanno risposto bene e nel match di ieri contro Buggiano si segnala la grande prova di Becucci, capace di diventare imprendibile per larga parte della sfida. Nella seconda fase questa squadra ha tutte le carte in regola per disturbare le rivali degli altri gironi e togliersi altre soddisfazioni.
Blu Volley: Tempestini 2, Montagni 1, A. Leggieri 3, Mastripieri, Raneri 1, Baldi 4, Leggieri 2, Michelozzi 1, Becucci 23, G. Boso 3, E. Boso, Corsini, Lelli 18. N. e. : Balestri. Allenatore: Davide Torracchi. Assistente: Gastone Bettarini.
Am Flora Buggiano: Del Rosso, Mazzuola 7, Frediani 13, Grosso 13, Falseni 17, Fenili 10, Nishaj, Mastroberti, Innocenti, Calistri. Allenatore: Alessandro Puccini. Assistente: Manuel Bagni.

Fonte: Matteo Mori - www.pistoiasport.com