31 Ottobre 2020

Torracchi: «Il nuovo roster? Sono soddisfatto»

27-09-2020 18:15 - News Generiche
© Niccolò Parigini
Team al completo e girone nuovo per il Blu Volley Quarrata. «Tanto lavoro da fare. Avversarie tutte da scoprire», così coach Davide Torracchi
Settimana importante, quella ormai andata in archivio, per il Blu Volley Quarrata. Dapprima, giovedì 20 agosto 2020, il roster di Serie B1 a raggiungere la sua completezza contestualmente all’arrivo di Rachele Martini, arrivando, così, a dodici unità. 24 ore più tardi, invece, l’uscita dei gironi della terza serie nazionale, con il main team bianco-blu collocato nel girone A, insieme ad un manipolo di sodalizi in prevalenza piemontesi, seguiti da rappresentanze liguri, emiliane e le “cugine” toscane.
Di questo abbiamo avuto occasione di parlarne con il primo allenatore del Blu, Davide Torracchi, in procinto di ultimare il periodo di ferie, rigenerato dal sempre bellissimo mare di Sardegna, per poi tornare a respirare aria di palestra, dedicando anima e corpo alla cura della nuova creatura a propria disposizione, forgiata dalla mente e dalle mani capaci del presidente Stefano Ostento e del direttore generale Francesco Tempestini. Un ultimo trimestre (giugno-luglio-agosto) che ha visto salire il Blu alle luci della ribalta per la costruzione di un roster ridisegnato in toto in vista di un torneo – il quarto di fila per Quarrata in B1 – che, alla luce dei gironi appena definiti, si preannuncia più complesso, anche dal punto di vista logistico, fattore non certo secondario e che dovrà essere preparato nei minimi particolari, con il pullman che, da Quarrata, andrà alla scoperta del Nord, differendo da quelle che erano le direzioni abituali degli anni passati. L’head-coach Torracchi, inizialmente, si sofferma proprio sul girone in cui è capitato il Blu: «Sul nostro raggruppamento, allo stato attuale, non sono in grado di esprimere valutazioni, se non che sarà completamente nuovo. Posso solo accennare qualcosa rispetto alle altre squadre toscane come Castelfranco, il quale ha allestito un organico competitivo. Empoli ha preso tante nuove giocatrici che dovremo conoscere e studiare attentamente, ma, da ciò che mi è stato riferito, pare abbia costruito una squadra molto forte. Nottolini, invece, ha mantenuto l’ossatura della passata stagione, cambiando l’opposta, che era il loro riferimento offensivo principale (Sofia Renieri, passata in Serie A2, a Macerata) ed una delle due bande, Lara Salvestrini, venuta a Quarrata, registrando l’innesto di un’ottima giocatrice quale Rebecca Sciabordi».

Volgendo lo sguardo al collettivo che calpesterà quotidianamente il parquet del PalaMelo: «Siamo convinti di aver realizzato una squadra interessante, con una formazione di base – in riferimento alle atlete che dovrebbero rientrare tra le titolari – costituita da giocatrici esperte e di alto livello, che possono fornirci un grande contributo e tante soluzioni. Mi convince molto.

Sono arrivate anche diverse atlete giovani, alcune alle prime esperienze in questa categoria: ci sarà tanto lavoro da svolgere, lo sappiamo, ma questo sarà un grande stimolo per lo staff tecnico, finalizzato a consentire loro di acquisire la mentalità idonea a competere nella Serie, a farle maturare da un punto di vista tecnico, quindi cercando di limare il gap rispetto alle compagne di maggiore esperienza.

Nel complesso, il mio giudizio sulla rosa è positivo. Sono molto contento, non mi nascondo. La società ha lavorato bene. Così come sono consapevole della notevole quantità del lavoro da mettere in atto, come giusto che sia, per essere all’altezza di un girone che, come spiegato in precedenza, per noi sarà tutto da scoprire».

Fonte: Cristano Pennisi - www.pistoiasport.com