31 Ottobre 2020

Da La Spezia la regista di scorta del Blu Volley: Sofia Iani

27-09-2020 17:59 - News Generiche
Agire con attenzione: ecco allora un’altra tessera per completare il puzzle. Arriva da La Spezia l’alzatrice di riserva della prima squadra del Blu Volley Quarrata: si tratta di Sofia Iani, classe 2001, ed è l’ultimo colpo di mercato del direttore tecnico Francesco Tempestini. Nella rosa-giocatrici farà coppia con la fiorentina Bacciottini: due “registe” per un eccellente “film di B1 nazionale”. “Ho iniziato a giocare all’età di 6 anni – racconta –, con la squadra nella quale sono cresciuta mi sono tolta qualche bella soddisfazione come raggiungere le finali Under 16. Dopo una stagione di Under 18 e serie C, mi sono trasferita a Modena, ove ho disputato l’Under 18 Eccellenza e la C. È stato un anno di svolta, anche grazie agli insegnamenti dell’allenatore Roberto Bicego, ora in forza all’Anderlini. Nella passata annata ho giocato in B2 nella Villa D’Oro, un must per i modenesi. Ho potuto confrontarmi con giocatrici di altissimo livello, che mi hanno aiutato a crescere.
Assieme abbiamo raggiunto un traguardo prestigioso, la promozione in serie B1. Mi manca moltissimo il campo, gli allenamenti e la partita. Ho scelto il Blu Volley perché è risaputo nell’ambiente che si tratta di una società molto seria, con grandi ambizioni. Ha pallavoliste importanti, in grado di migliorarmi. Spero di riuscire a replicare il percorso intrapreso da Barbara Bacciottini, la mia nuova collega di ruolo, soprattutto l’esperienza all’estero. Uno dei miei idoli, lo scomparso Kobe Bryant, diceva che le aspettative schiacciano. Bisogna recuperare, invece, l’istinto di bambino durante il gioco. Mi auguro di riprovare la soddisfazione di una promozione: sarebbe fantastico. Non sono mai stata tesserata per una compagine toscana, ma non è mai stato piacevole affrontarle. Sono felice di farne parte, anche perché le mie origini sono proprio toscane”. Che la stagione abbia inizio: ci sarà da divertirsi.

Fonte: Gianluca Barni - www.lanazione.it